Gennaio è il secondo mese dell’anno secondo il calendario giuliano, invece non esiste nel calendario romano. Il suo nome è dovuto al dio Giano, il Dio delle porte in quanto si considera il mese come la porta dell’anno. Il dio romano Giano rappresenta gli inizi e l’abilità di vedere passato e futuro.
Gennaio inizia lo stesso giorno della prima settimana di Ottobre e finisce lo stesso giorno della prima settimana di Febbraio.
Le Pietre Speciali di Gennaio sono il granato e l'onice.
Il Granato stimola la felicità, la pace, l’equilibrio, la pazienza, l’ispirazione e la persistenza. Si pensa che assista nel vedere le vite passate. E’ una pietra delle migliori pietre protettive in quanto legata all’Elemento Fuoco.
L'Onice aiuta ad avere pensiero obiettivo, inspirazione spirituale, ma anche a controllare le emozioni e le passioni quando esagerate. Aiuta ad eliminare i pensieri negativi, l'apatia e a ridurre lo stress.
Entrambe sono pietre del Capricorno e entrambe sono pietre di forza che aiuteranno ad affrontare il primo mese dell'anno con grinta, guardando ai nuovi inizi.
Jessica